Logo San Marino RTV

Turchia: notte di festeggiamenti a Istanbul per Imamoglu

Il candidato d'opposizione vince nella ripetizione delle elezioni a sindaco, dopo l'annullamento della sua vittoria a marzo. Congratulazioni anche da Erdogan.

24 giu 2019
@ansa
@ansa

È stata una lunga notte di festeggiamenti a Istanbul per l'elezione bis di Ekrem Imamoglu a sindaco, dopo l'annullamento della sua vittoria alle scorse amministrative. Caroselli di auto e sit-in spontanei, tra fumogeni da stadio, canti e balli sono proseguiti per ore in molte zone della megalopoli sul Bosforo, in particolare nelle roccaforti dell'opposizione di Besiktas e Kadikoy, dove il neo-sindaco dell'opposizione Chp ha vinto con percentuali sopra l'80%. Imamoglu ha invece celebrato il successo a Beylikduzu, la municipalità alla periferia europea della città che ha governato negli ultimi cinque anni.

Decine di migliaia di persone si sono radunate nella piazza principale per accogliere il suo ritorno a casa da sindaco di tutta Istanbul che, secondo gli analisti, potrebbe sfidare Erdogan alle presidenziali del 2013. 

Le elezioni amministrative a Istanbul si sono svolte in modo "regolare e trasparente", seppure in "circostanze tese": è il giudizio della missione di osservazione elettorale del Consiglio d'Europa, che ritiene che il voto di domenica nella capitale turca sia avvenuto "nella stragrande maggioranza dei seggi in modo ordinato e in conformità con le norme applicabili".


Riproduzione riservata ©