Logo San Marino RTV

Ucraina: russi bombardano centrale nucleare e ne prendono il controllo

4 mar 2022
@Zaporizhzhia NPPNel video le immagini della centrale colpita
Nel video le immagini della centrale colpita

Le forze militari russe hanno preso il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. Secondo le autorità ucraine "il personale operativo sta monitorando le condizioni delle unità di potenza", dopo che è stato domato l'incendio scoppiato nella notte, senza che si siano registrate vittime o fughe radioattive. L'incendio è stato provocato da un bombardamento russo, denunciato dal presidente ucraino Zelensky come "terrore nucleare". Previsto intanto un terzo incontro tra le delegazioni di Ucraina e Russia. Raggiunto l'accordo sulla creazione di corridoi umanitari per evacuare i civili.

Oggi riunioni d'emergenza dei ministri degli Esteri di Nato, G7 e Ue sull'Ucraina. "Stiamo lavorando per portare Putin al tavolo", afferma Di Maio. Proprio oggi cade il 10mo anniversario della rielezione del presidente russo. Al vertice straordinario odierno del Consiglio Affari esteri Ue ci sarà anche Blinken. Il Pentagono ha intanto stabilito un canale di comunicazione diretto con la difesa russa per evitare un conflitto involontario legato alla guerra in Ucraina.

L'Autorità russa che controlla le comunicazioni ha ristretto l'accesso a numerosi media indipendenti, aumentando ulteriormente la stretta su internet. L'accesso ai siti della Bbc, del sito di notizie indipendente Meduza, dell'emittente tedesca Deutsche Welle e del sito web in lingua russa fondato dagli Usa Radio Free Europe/Radio Liberty, Svoboda, sono stati "limitati". I media indipendenti lanciano l'allarme per la chiusura di emittenti e testate, con il governo che tenta di controllare l'informazione sulla guerra in Ucraina. Oggi il Parlamento russo discute un progetto di legge che prevede il carcere per la diffusione di "notizie false", compreso il fatto di parlare di una "invasione" e non di un'"operazione militare speciale" in Ucraina .





Riproduzione riservata ©