Logo San Marino RTV

Ucraina: tregua per aprire corridoi umanitari; giornalisti sotto attacco

5 mar 2022
Un fotogramma del filmato di Sky News
Un fotogramma del filmato di Sky News

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la tregua per aprire corridoi umanitari. "Oggi, 5 marzo, si annuncia una tregua a partire dalle 10 del mattino ora di Mosca e corridoi umanitari sono aperti per l'uscita di civili da Mariupol e Volnovakha", scrive la Tass riportando la decisione della Difesa.

Intanto la guerra non si combatte solo sul campo, ma anche attraverso i media. Il Roskomnadzor, l’agenzia statale delle comunicazioni, ha infatti bloccato l'accesso a Twitter in Russia, poco dopo aver bloccato l'accesso a Facebook. Mentre il Washington Post rimuove dalle corrispondenze dei suoi giornalisti in Russia i nomi di chi lo ha scritto, il luogo e la data per assicurare la sicurezza del suo personale.

Mentre una una troupe di Sky News britannica ha filmato in diretta un agguato alle porte di Kiev, in cui la loro automobile viene bersagliata da decine di proiettili. L'inviato Stuart Ramsey, scrive Sky News, rimane ferito alla schiena, mentre il cameraman Richie Mockler riceve due colpi sul giubbotto antiproiettile. Il filmato, visibile sul sito di Sky News Uk, mostra in soggettiva l'agguato, con la camera che punta a terra all'interno dell'auto, quando gli occupanti cercano di ripararsi dopo aver cercato di uscire. Si odono gli spari e i proiettili che bucano la lamiera dell'automobile, si vedono scintille, si vede anche la scia rossa di un proiettile tracciante che rimbalza sull'asfalto. Poi si vedono i quattro occupanti dell'auto che escono dall'auto con giubbotti ed elmetti in testa e attraversano di corsa la strada e si mettono al riparo.





Riproduzione riservata ©