Logo San Marino RTV

UE: via libera al "decreto Imprese", Abi invia circolare alle banche

14 apr 2020
Sentiamo Stefano Zamagni
Sentiamo Stefano Zamagni

La Commissione europea ha dato oggi il via libera al decreto legge imprese che consentirà di attivare interventi in favore del settore produttivo per fare fronte alle conseguenze dell'emergenza Covid-19. Con due decisioni distinte Bruxelles ha dato luce verde alle misure a sostegno dell'economia del valore di circa 200 miliardi e allo schema di garanzie destinato ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese.

Alla luce delle deroghe sulle norme che regolano gli aiuti di Stato decise da Bruxelles, la Commissione Ue ha autorizzato i provvedimenti presi dall'Italia per fornire liquidità al sistema produttivo nazionale. "Le misure dal valore complessivo di circa 200 miliardi consentiranno di offrire la garanzia pubblica su nuovi prestiti o rifinanziamenti alle grandi aziende. Insieme all'altro programma di sostegno rivolto ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese, queste misure - ha evidenziato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager - il pacchetto permetterà alle società di coprire le loro necessità finanziarie più urgenti per affrontare la difficile situazione. Continueremo a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per assicurare che le misure di sostegno nazionali possano contenere gli effetti dei danni causati dal coronavirus". Il primo via libera Ue riguarda la garanzia pubblica che attraverso la Sace sarà offerta sui finanziamenti necessari alle aziende per fare fronte alle conseguenze dell'emergenza. L'altro ok arrivato da Bruxelles si riferisce alle schema messo in piedi per assistere, sempre dal punto di vista finanziario, tutte le imprese che abbiano fino a 499 dipendenti.

"È un importante passaggio propedeutico per la piena operatività delle misure previste, soprattutto relative all'art. 1 (garanzia Sace) e art. 13 (Fondo di Garanzia PMI)", afferma l'Associazione bancaria italiana che, con lettera circolare già diffusa questa mattina a tutti gli Associati, ha comunicato alle banche l'ok della Ue. Vista l'urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche, sono stati forniti, in allegato alla lettera circolare, i documenti e i comunicati stampa della Commissione europea. 

Ma finita l'emergenza come ne uscirà l'Europa dopo i dibattiti tra Stati e la complessa questione degli aiuti economici? Lo abbiamo chiesto all'economista Stefano Zamagni


Riproduzione riservata ©