Logo San Marino RTV

USA, Trump: un altro mese di 'social distancing'

All'Italia 100 milioni in aiuti, “Giuseppe era contento”

31 mar 2020
USA, Trump: un altro mese di 'social distancing'

Marcia indietro di Donald Trump. Annuncia infatti che le misure di 'social distancing' resteranno in vigore per un altro mese nel Paese che ora guida la triste classifica mondiale dei contagiati, con oltre 143 mila casi positivi e più di 2500 morti. "Allunghiamo le linee guida fino al 30 aprile per rallentare la diffusione. Non c'è nulla di peggio che dichiarare vittoria prima di aver vinto", ha spiegato Trump, prevedendo il picco delle morti tra due settimane, ossia proprio quando voleva far tornare l'America 'open for business'.

E uno studio della Fed di St. Louis prevede che l'emergenza potrebbe costare 47 milioni di posti entro fine giugno e una disoccupazione al 32,1% nel secondo trimestre, superando di gran lunga il picco della Grande Depressione. A farlo tornare suoi suoi passi sono state le proiezioni delle vittime, basate su uno studio dell'Imperial College di Londra: 2,2 milioni in assenza di restrizioni. E il monito di Anthony Fauci, il massimo esperto americano di malattie infettive, secondo cui gli Usa potrebbero avere sino a 200 mila morti e milioni di contagiati."Se riuscissimo a limitare il numero diciamo a 100.000, che comunque è un numero orribile, si potrebbe dire che si è fatto un buon lavoro", ha detto il presidente, con una previsione agghiacciante che ha rilanciato il panico tra gli americani.

Intanto il presidente americano spiega come gli Stati Uniti aiuteranno l'Italia con 100 milioni di dollari di materiale sanitario, oltre ai respiratori che gli Usa - ha ricordato - stanno già inviando al nostro Paese come alla Spagna e alla Francia: "Giuseppe era molto contento", ha affermato Trump riferendosi al presidente del Consiglio Conte. "Stiamo mandando loro un sacco di varie cose – ha riferito Trump nel suo briefing - di cui ora non abbiamo bisogno e li stiamo aiutando anche finanziariamente. Stiamo aiutando molto e stiamo lavorando a stretto contatto con l'Italia, ma anche con la Spagna, stiamo lavorando con tutti", ha assicurato.

New York rimane il focolaio più drammatico, con oltre 33 mila casi e 776 morti, oltre la metà di quelli dello Stato. Tanto che il sindaco Bill de Blasio ha annunciato ammende da 250 a 500 dollari per i trasgressori dei provvedimenti più vincolanti. Mentre le linee guida federali raccomandano, senza prevedere sanzioni, che gli assembramenti non superino le 10 persone, che i vecchi e gli individui con problemi di salute stiano a casa e che le persone lavorino da casa se possibile, evitando ristoranti, bar e viaggi non essenziali. Tutte misure che fanno leva solo sul senso di responsabilità.


Riproduzione riservata ©