Logo San Marino RTV

1° aprile: Ban Ki-moon a colloquio con i segretari Valentini, Felici e Fiorini

31 mar 2013
1° aprile: Ban Ki-moon a colloquio con i segretari Valentini, Felici e Fiorini
1° aprile: Ban Ki-moon a colloquio con i segretari Valentini, Felici e Fiorini
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon è giunto nel tardo pomeriggio a San Marino, in Visita Ufficiale alla Repubblica, accolto dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini. L’illustre Ospite si è subito recato a Palazzo Begni dove si è intrattenuto a colloquio con lo stesso Valentini e con i Segretari di Stato alle Finanze, Claudio Felici ed al Territorio, Matteo Fiorini. Nel corso del cordiale incontro gli esponenti del Governo sammarinese hanno ringraziato il Segretario Generale per aver accolto l’invito a visitare San Marino ed a svolgere il ruolo di Oratore Ufficiale nella Cerimonia di Insediamento della nuova Reggenza di domani.
Si sono ribadite le ottime relazioni che intercorrono tra il nostro Paese e la massima Assise Mondiale nonché l’intenzione sammarinese di continuare ed intensificare il proprio impegno alle Nazioni Unite e di sostenere per quanto possibile l’opera del Segretario Generale, tesa al raggiungimento degli obiettivi dell’Organizzazione: La pace, lo sviluppo e il pieno riconoscimento dei diritti umani.
Ban Ki-moon ha avuto parole di elogio per l’opera appassionata che la Repubblica del Titano svolge presso le Nazioni Unite ribadendo che anche i piccoli Paesi possono svolgere un ruolo importante in seno all’Organizzazione e che San Marino è un esempio di come un piccolo Stato può contribuire in modo incisivo a promuovere gli obiettivi delle Nazioni Unite.
Al termine dell’incontro il Segretario Generale è stato insignito dell’ Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
L’Ospite è stato poi ricevuto, a Palazzo Pubblico, in Udienza Ufficiale dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti che hanno espresso riconoscenza per la testimonianza di amicizia che il Segretario Generale ha inteso rinnovare con questa visita, rafforzando il legame fra la Repubblica del Titano e le Nazioni Unite. La Reggenza ha sostenuto poi convintamente il ruolo che San Marino può svolgere nell’affermare i valori della pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, forte del fatto che tali valori sono quelli fondanti del nostro antico Stato.
“Siete un Paese piccolo, ma la vostra importanza per le Nazioni Unite è grande come il Monte Titano” ha detto il Segretario Generale che ha poi ricordato come il mondo sia travagliato da troppi conflitti che minano la stabilità, la prosperità e la dignità. “San Marino ha lezioni importanti da impartire al nostro mondo” ha aggiunto Bajn Ki-moon confidando sull’ulteriore rafforzamento della cooperazione fra San Marino e le Nazioni Unite.
La giornata odierna si concluderà con un pranzo ufficiale offerto dalla Reggenza all’Ospite ed alla Sua Delegazione, mentre domani il Segretario Generale delle Nazioni Unite parteciperà alla tradizionale Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, Antonella Mularoni e Denis Amici, in qualità di Oratore Ufficiale e si intratterrà a San Marino per l’intera giornata. Previsti per domani pomeriggio una visita alla città e, in serata, un concerto dell’Orchestra d’Archi di San Marino offerto in Suo onore dai nuovi Capitani Reggenti.

Riproduzione riservata ©