Logo San Marino RTV

1° ottobre 2016, la cerimonia d'insediamento della nuova Reggenza

1 ott 2016
Il corteo verso la Basilica del Santo
Il corteo verso la Basilica del Santo
Dopo lo schieramento dei Corpi Militari e l'Alza Bandiera in Piazza della Libertà, i Capitani Reggenti Eletti, Marino Riccardi e Fabio Berardi, hanno ricevuto a Palazzo Valloni le Autorità convenute.


Dopo
l'allocuzione di Sua Eccellenza Monsignor Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico, Decano del Corpo Diplomatico accreditato in Repubblica, la Reggenza eletta ha pronunciato il discorso d'ingresso.

I membri del Congresso di Stato, del Consiglio Grande e Generale, il Presidente del Collegio Garante, il Magistrato Dirigente, il Comandante Superiore delle Milizie, i Capitani di Castello e gli invitati sono convenuti a Palazzo Pubblico per il primo incontro dei Capitani Reggenti eletti.

I Capitani Reggenti eletti sono entrati nella Sala del Consiglio dei XII e hanno reso omaggio ai Capitani Reggenti in carica alla presenza dei dei membri del Congresso di Stato.

Alle 11.05 il corteo degli Ecc.mi Capitani Reggenti, dei Capitani Reggenti eletti e del seguito, dal Palazzo Pubblico alla Basilica del Santo per il rito religioso. All'ingresso della Basilica li attendono il Cappellano ed i Massari del Santo.

Terminata la Messa, il Corteo ritorna a Palazzo dove l'oratore Antoni Martí Petit, Capo del Governo del Principato di Andorra - dopo la presentazione del Segretario Valentini - pronuncia l'orazione ufficiale.

Il momento culmine è il giuramento ed il passaggio di consegne fra la vecchia e la nuova Reggenza


Qui la DIRETTA streaming

Riproduzione riservata ©