Logo San Marino RTV

110° anniversario dell'Arengo: Udienza dei Capitani Reggenti con Zagrebelsky

23 mar 2016
Gustavo Zagrebelsky
Gustavo Zagrebelsky
In occasione del 110° anniversario dell'Arengo ci sarà un'udienza di celebrazione dei Capitani Reggenti a cui interverrà il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Italiana Gustavo Zagrebelsky. E alla festa delle Milizie giurerà la prima donna arruolata nella Guardia del Consiglio

Venerdì prossimo sarà un 25 marzo speciale per San Marino. Alle 16 ci sarà infatti l'udienza di celebrazione del 110° anniversario dell'Arengo del 1906 promossa dai Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi. Ospite e relatore d'eccezione il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Italiana Gustavo Zagrebelsky che terrà un discorso intitolato “A 110 anni dalla democrazia dell'Arengo”.
In mattinata invece dalle 9 e' in programma, come ogni 25 marzo, la festa delle milizie sammarinesi. Per la prima volta in 276 anni di storia, una donna presterà giuramento per entrare a far parte della Guardia del Consiglio Grande e Generale. Si chiama Romina Righi, ha 35 anni, lavora come impiegata, è sposata, e risiede a Dogana. Ha superato l'esame della commissione di arruolamento ed è in possesso di tutti i requisiti richiesti, compresa la cittadinanza sammarinese – per gli altri corpi militari è sufficiente la residenza - e l'altezza non inferiore a 1,76. Oltre a Romina Righi il 25 marzo giureranno altre 5 reclute femminili della compagnia uniformata delle milizie e diventeranno complessivamente 35 le donne facenti parte dei corpi militari sammarinesi. Durante le celebrazioni verranno conferite le medaglie di anzianità e fedeltà militare: a Piero Pesaresi, Caporal Maggiore della Banda Militare, la medaglia di fedeltà d'oro di prima classe, per i suoi 50 anni di servizio.

l.s.

Riproduzione riservata ©