Logo San Marino RTV

199 ter incostituzionale: soddisfatta l'avvocato Lara Conti, promotrice dell'eccezione

11 mar 2017
199 ter incostituzionale: soddisfatta l'avvocato Lara Conti, promotrice dell'eccezione
199 ter incostituzionale: soddisfatta l'avvocato Lara Conti, promotrice dell'eccezione - Il giorno dopo la pubblicazione della sentenza del Collegio Garante, che ha giudicato incostituziona...
Il giorno dopo la pubblicazione della sentenza del Collegio Garante, che ha giudicato incostituzionale l'articolo 199 ter del codice penale, nessuna reazione ufficiale da politica e istituzioni. Soddisfazione, invece, da parte dell'avvocato Lara Conti, che aveva richiesto il parere dell'Alta Corte.

“Ero convinta dell'eccezione da me sollevata nell'esercizio del diritto di difesa, in quanto – afferma l'avvocato Lara Conti, nella dichiarazione rilasciata a San Marino Rtv - lo stesso articolo sul possesso ingiustificato di valori, seppur con una formulazione in parte differente, era già stato oggetto di verifica costituzionale nell'ordinamento italiano. Ritengo – conclude Lara Conti - che, al di là di ogni questione attinente al merito, i diritti ed i principi garantiti dalla Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi fondamentali dell'Ordinamento sammarinese vadano sempre osservati e rispettati”.
Ma quali saranno gli effetti concreti della decisione dei Garanti? Innanzitutto ci sarà la restituzione di 457mila euro – la somma confiscata – a Michelangelo Fedele e dovrebbe decadere anche la condanna – risalente al settembre 2015 - a 7 mesi di prigionia.
Tutte disposizioni che, verosimilmente, dovrà definire il Giudice d'appello David Brunelli, anche se la questione potrà essere piu' chiara solo quando verranno pubblicate ufficialmente le motivazioni della sentenza del Collegio Garante, probabilmente nella giornata di lunedì, e cioè cinque giorni dopo la decisione.

l.s.

Riproduzione riservata ©