Logo San Marino RTV

60 anni di Pdcs

10 ott 2008
Un momento della serata
Un momento della serata
“Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese – ha sottolineato il presidente Giuseppe Guidi – è stato sempre fedele in questi sei decenni ai principi ispiratori della dottrina sociale della Chiesa attraverso i valori fondanti del Cristianesimo”.
“Fra tutte le democrazie cristiane d’europa – si legge su una nota del Pdcs – è l’unico partito rimasto ancorato a quell’ispirazione di libertà e di cattolicesimo che ha tenuto testa all’avanzata social comunista”. Ricordati i fatti di Rovereta del ‘57, episodio chiave nella storia sammarinese contemporanea: “Fu una battaglia incruenta, ma – afferma il comunicato stampa – lo storico momento in cui il Pdcs dimostrò che in meno di dieci anni dalla sua costituzione, era ormai diventato una realtà consolidata nel tessuto sammarinese”.
Nel libro sui 60 anni del Pdcs vengono fatti anche dei parallelismi con quanto accaduto nello stesso periodo in Italia. Analizzato dunque anche il fenomeno della frammentazione della Dc, avvenuto prima in Italia e più recentemente a San Marino. “Fortunatamente – ha dichiarato l’onorevole Mario Mauro, vice presidente del parlamento europeo – esistono ancora ideali che ci appassionano e valori che ci tengono uniti. E’ da questo che occorre partire se si vuole davvero uscire dalla zona morta della politica. Da quello che unisce, non da quello che divide, da ciò che include, non da ciò che esclude”.

Riproduzione riservata ©