Logo San Marino RTV

A Doha approvata la risoluzione che riguarda l'emergenza umanitaria provocata dal ciclone Idai

La delegazione Unione Interparlamentare incontra il presidente del Parlamento del Malawi

11 apr 2019
A Doha approvata la risoluzione che riguarda l'emergenza umanitaria provocata dal ciclone Idai

Al termine dei lavori della 140° Assemblea dell'Unione Interparlamentare di Doha, è stata approvata la risoluzione riguardante l'emergenza sanitaria in corso in Mozambico, Zimbabwe e Malawi. Durante la votazione del documento la delegazione ha incontrato il Presidente del Parlamento del Malawi, Richard Msowoya, rivolgendo vicinanza e solidarietà del popolo sammarinese per le alluvioni che hanno colpito il paese africano, ricordando l'attività e la concretezza nel paese della missione di San Marino.

Tra le altre cose, in un evento a margine cui San Marino ha partecipato, l'organizzazione ha ribadito la propria disponibilità alla definizione di un piano di incontri politici e diplomatici in Venezuela.

Altri due gli  argomenti di grande attualità: il contrasto alle fake news (tra le proposte la creazione di un organismo internazionale per affrontare l'argomento delle notizie false) ed il focus sul diritto alla salute, tema quest'ultimo discusso approfonditamente proprio di recente qui a San Marino. In plenaria il Capo delegazione Mirco Tomassoni ha ricordato le recenti sottoscrizioni da parte del Consiglio Grande e Generale di vari trattati internazionali, di normative in materia di diritti civili e, in particolare, le ultime iniziative volte alla promozione dell'educazione alla cittadinanza. Il gruppo nazionale presso l'Unione interparlamentare al termine ha incontrato la Presidente dell'Unione Gabriela Cuevas Barròn per meglio definire i dettagli della sua prossima visita a San Marino in occasione del 30° anniversario dell'adesione della Repubblica all'Organizzazione.

La prossima Assemblea si terrà a Belgrado dal 13 al 17 ottobre.


Riproduzione riservata ©