Logo San Marino RTV

Accordo radiotv, il Sottosegretario Della Vedova: "Entro l'estate la ratifica definitiva"

3 giu 2015
Benedetto Della VedovaIl Senato approva l'accordo radiotelevisivo con San Marino
Il Senato approva l'accordo radiotelevisivo con San Marino - Il Senato ha approvato questa mattina, alla presenza del Presidente Piero Grasso e del sottosegretar...
Il Senato ha approvato l'accordo tra Italia e San Marino in materia radiotelevisiva. Ampia la maggioranza in aula, ora il testo passa alla Camera. Per il Sottosegretario agli Esteri Della Vedova, l'ok definitivo potrebbe arrivare entro l'estate.


163 voti a favore, un solo contrario, 43 astenuti: l'accordo radiotelevisivo tra Italia e San Marino, dopo l'ok della Commissione Esteri il 19 maggio scorso, passa senza scossoni anche in Senato, alla presenza del Presidente Pietro Grasso e del Sottosegretario agli Esteri Della Vedova.
In Commissione Esteri il progetto è stato fermamente sostenuto dalla senatrice del Pd Emma Fattorini, che a sua volta ricorda l'impegno del senatore Sergio Zavoli, primo presidente della San Marino Rtv, da cui è partito tutto, sottolinea. La Lega ha annunciato l'astensione, il senatore Jonny Crosio, pur ritenendo giusta la ratifica, pensava potessero crearsi problemi con l'imminente riforma della Rai. Lo ha tranquillizzato il collega del Nuovo Centro Destra, senatore Luigi Compagna.
Ora il testo si trasferisce alla Camera, in Commissione Esteri, prima del definitivo passaggio in Aula.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri

Riproduzione riservata ©