Logo San Marino RTV

Adesso.sm anticipa i primi 100 giorni di trasparenza finanziaria

25 nov 2016
Andrea Zafferani, Nicola Selva e Tony MargiottaAdesso.sm anticipa i primi 100 giorni di trasparenza finanziaria
Adesso.sm anticipa i primi 100 giorni di trasparenza finanziaria - Democrazia in Movimento chiede più chiarezza sul sistema bancario e finanziario? Ben venga. Parte da...
Democrazia in Movimento chiede più chiarezza sul sistema bancario e finanziario? Ben venga. Parte da qui, Adesso.sm, per anticipare un confronto – strutturato e permanente con le opposizioni – per risolvere i temi politici principali. Una volta a disposizione tutti i dati di analisi, sottolinea Nicola Selva, le soluzioni saranno discusse e condivise. Cassa di Risparmio, ribadisce, deve avere la revisione della governance ed essere di proprietà dello Stato. Ogni tentativo di scalata sarà contrastato.

Andrea Zafferani parte dalla necessità di disegnare un sistema finanziario aperto e competitivo verso l'esterno perchè con il nostro mercato piccolo e chiuso è impossibile fare sviluppo. L'Asset Quality Review, finora osteggiata da alcune forze politiche – sottolinea – è indispensabile per accreditarsi. Sulla Centrale Rischi, aggiunge, non è questione di se ma di come: bisogna farla bene. Adesso.sm si prende l'impegno di coinvolgere anche le forze di opposizione, aprendo loro le riunioni del CCR e facendo diventare una abitudine le audizioni tecniche. Non bisogna giocare allo sfascio, puntualizza Zafferani, serve molto senso di responsabilità.

Tony Margiotta parte dall'ordine del giorno firmato da tutti tranne Rete, sulla sicurezza del sistema bancario. Se fosse stato rispettato, afferma, avrebbe evitato situazioni devastanti. Ma torna anche sulla lettera indirizzata a Cassa di Risparmio - firmata da Upr, SU, C10 e sostenuta da Ap - per avere informazioni sullo stato della banca, lettera che non ha mai ricevuto risposta. Trasparenza e correttezza, ribadisce Margiotta, sono i capisaldi della nostra politica. Entro i primi 100 giorni del nostro governo, anticipa, i beneficiari delle banche saranno resi pubblici e attueremo quanto stabilito dal referendum sugli stipendi anche se, puntualizza, quelli erogati con contratti privatistici restano privati. Adesso.sm estende le verifiche sulla regolarità delle assunzioni a tutta la pubblica amministrazione, non solo Banca Centrale. Come impostato da Dim, aggiunge, risulta un attacco rivolto solo a poche persone. Siamo disponibili, conclude Adesso.sm, a confrontarci per trovare una soluzione strutturata tramite un Odg agevole e veloce, per passare al setaccio le oltre 7mila posizioni lavorative e previdenziali.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©