Logo San Marino RTV

Alleanza Popolare chiede la verifica di Governo

21 set 2007
Alleanza Popolare chiede la verifica di Governo
Il movimento guidato da Mario Venturini alza la voce. Troppi ostacoli sulla strada della legge sul giusto processo, troppi contrasti sulla gestione dei giochi della sorte e sul mega progetto di Ponte Melini e troppi scivoloni in fase di voto, con ben tre sonore battute e un paio di significative approvazioni “striminzite”, poco convinte. Hanno rischiato infatti l’ordine del giorno sulla giustizia e l’istituzione della Commissione per le politiche territoriali.
“Così non va – fa sapere Alleanza Popolare – non si può liquidare tutto come un semplice incidente di percorso, la maggioranza è in difficoltà, siamo preoccupati per l’instabilità e per il futuro della coalizione. Serve un chiarimento politico fra gli alleati”.
AP si dimostra decisa e si riserva di riunire i propri organismi per qualunque decisione dovesse essere assunta. Una presa di posizione che suona come una dichiarazione che annuncia una battaglia, che di fatto anticipa una crisi, o il suo possibile epilogo qualora non ci si chiarisca. La corda è tesa.
Preoccupazione tra le file del PSD che proprio questa sera riunisce il proprio consiglio direttivo, il parlamentino dei 150 che deve tirare le somme, decidere cosa fare e rispondere agli alleati. Una riunione che si annuncia piuttosto calda. La posta in gioco è grossa.
Non si tratta più di schermaglie politiche, la coalizione è seriamente a rischio e la patata bollente sembra sia proprio nelle mani dei socialisti e democratici.
Sinistra Unita valuterà ufficialmente la situazione nella riunione già convocata per lunedì, anche se si dice non sorpresa di questa presa di posizione anche perché il malessere è evidente. Roberto Tamagnini ribadisce la validità della coalizione e il buon lavoro fatto fino ad ora, serve – aggiunge – maggiore coraggio per segnare il cambiamento. E’ arrivato il momento di chiarirci e capire cos’è che non va e dichiarare apertamente chi ci sta”.

Riproduzione riservata ©