Logo San Marino RTV

Ancora contratto a vita?

20 giu 2012
San Marino - Ancora contratto a vita?
San Marino - Ancora contratto a vita?
Avevo già sollevato assieme ad altri la questione del contratto oneroso tra Stato e Comandanti e Graduati vari in divisa, e l’opportunità di andare a rescindere tipologie di rapporti di lavoro non più previsti.
Si parla di trasparenza, si chiedono sacrifici ai cittadini, si proclama che certi favori non verranno più elargiti, si rinnovano contratti solo nel nome del merito, avendo occhio agli stipendi, si chiede a tutti di stringere la cinghia, ma non per tutti. E’ infatti del 29 maggio scorso una richiesta di rinnovo contratto (che allego) per un Comandante di un Corpo di Polizia, che sarebbe già a termine visto che scadono i 5 anni previsti. Si chiede invece il rinnovo, con aggiunta di 15mila euro extra, per 6 mesi, da giugno a dicembre, che sono già quasi uno stipendio annuale di un neoassunto! E
Sarebbe giusto chiedere e sapere perché continuano certe delibere in favore di contratti non più rinnovabili, che invece costano alle esangui casse dello Stato cifre notevoli. Sarebbe utile sapere perché il contratto a vita vale per un forestiero e non per un sammarinese, sarebbe utile sapere i motivi di tali proroghe ingiustificate anche a fronte degli scarsi risultati dei corpi di polizia, e perché si continua a dare fiducia a chi andrebbe messo in discussione, non fosse altro per la lentezza con cui raramente si raggiunge un risultato.
I sammarinesi attendo fiduciosi risposte chiare, che tolgano i molti dubbi che emergono da chi abbia letto i verbale di richiesta indirizzato alla Commissione Finanza Pubblica, che prima di legittimare il 12 giugno, aveva sospeso il giudizio in attesa di verificare come e perché ancora un rinnovo simile, e perché ancora tanti soldi pubblici per questo contratto in scadenza, così come per altri che non paiono sostenibili e compatibili con la crisi che attanaglia il paese.
Aspettiamo risposte anche dai sindacati che paiono impauriti su questa spinosa questione del contratto a vita!

Erik Casali - Vice Segretario Nuovo Partito Socialista

File allegati


Riproduzione riservata ©