Logo San Marino RTV

Antonella Mularoni e Denis Amici nuovi Capitani Reggenti

1 apr 2013
Antonella Mularoni e Denis Amici nuovi Capitani Reggenti
Antonella Mularoni e Denis Amici nuovi Capitani Reggenti - L'alzabandiera e la sfilata delle milizie in piazza della Libertà da il via alla cerimonia semestral...
L'alzabandiera e la sfilata delle milizie in piazza della Libertà da il via alla cerimonia semestrale per l'avvicendamento alla Suprema Magistratura della Repubblica. Un evento sempre uguale nella forma ma sempre diverso nei contenuti. L'oratore ufficiale per l'investitura dei Capitani Reggenti questa volta è stato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon e una personalità di tale levatura internazionale ha imposto accorgimenti particolari, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Tutta l'area della cerimonia che si svolge come sempre tra Palazzo Valloni, Palazzo Pubblico e la Basilica del Santo è infatti stata controllata costantemente dagli uomini della Gendarmeria con il supporto di un'unità cinofila antisabotaggio e gli artificieri della Polizia di Stato.
Dopo l'omaggio del corpo diplomatico accreditato ai Capitani Reggenti eletti, il corteo ha raggiunto Palazzo Pubblico per il rituale colloquio informale coi Capi di Stato uscenti Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti. Nella saletta del Consiglio dei XII anche gli invitati d'onore, Romano Prodi Letizia Moratti e il presidente della Fia Jean Todt oltre all'ambasciatore d'Italia Barbara Bregato e il Nunzio Apostolico Monsignor Adriano Bernardini che poco dopo, celebrerà la Messa in Basilica sorprendendo un po' tutti per l'omelia pronunciata in lingua inglese.
Conclusa la funzione religiosa si torna a Palazzo Pubblico per le fasi finali della cerimonia d'investitura. L'oratore ufficiale Ban Ki Moon riserva parole d'ammirazione per l'antica democrazia sammarinese, definita modello in Europa e nel mondo. Subito dopo il giuramento dei Capitani Reggenti eletti e il passaggio del collare che segna il trasferimento dei poteri. Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti, tornano ad essere consiglieri, ora i Capi di Stato, ai vertici di tutte le istituzioni della Repubblica sono Antonella Mularoni e Denis Amici.

Riproduzione riservata ©