Logo San Marino RTV

Appello alla parità di genere da Commissione e Authority pari opportunità

17 lug 2016
Appello alla parità di genere da Commissione e Authority pari opportunità
Appello alla parità di genere da Commissione e Authority pari opportunità - Consegnato documento ai Capitani Reggenti: "A S.Marino persistono discriminazioni uomo-donna"
A pochi giorni dal passaggio in prima lettura della legge sulla preferenza unica, la Commissione e l’Authority per le Pari Opportunità insieme al Segretario Morganti hanno incontrato i Capitani Reggenti presentando un documento in cui si richiede di adottare qualsiasi sforzo per il raggiungimento della effettiva parità di genere. Richiamato il rispetto delle convenzioni internazionali


Commissione e Authority per le Pari Opportunità ritengono che a San Marino donne e uomini nella vita politica ed istituzionale non hanno realmente pari opportunità. Non solo di partecipare alla vita politica ma di dimostrare il loro valore ed il loro talento a tutti i livelli ed in tutti i settori dell’attività politica .I due organismi hanno dunque chiesto il sostegno dello Stato per garantire misure volte ad attuare una democrazia paritaria che assicuri una uguaglianza sostanziale tra donne e uomini che condividono il potere e lo spazio pubblico e privato. Alla luce di ciò, intendono sensibilizzare le parti politiche e sociali del Paese. Nel loro riferimento hanno richiamato tutte le Convenzioni ratificate da San Marino con gli Organismi Internazionali, relative alla promozione del principio della parità di diritto. La Commissione per le Pari Opportunità e l’Authority per le Pari Opportunità hanno quindi richiesto ai Capitani Reggenti, ai membri del Congresso di Stato e a ciascun Consigliere, di adottare qualsiasi sforzo per ottenere il giusto approccio normativo volto al raggiungimento della effettiva parità di genere e la piena e compiuta democrazia rappresentativa.

Riproduzione riservata ©