Logo San Marino RTV

Assestamento di bilancio: approvata l'emissione di titoli di debito pubblico fino a 200 mln

3 ago 2017
Consiglio Grande e GeneraleAssestamento di bilancio: approvata l'emissione di titoli di debito pubblico fino a 200 mln
Assestamento di bilancio: approvata l'emissione di titoli di debito pubblico fino a 200 mln - Approvato un emendamento del Pdcs sulla Centrale Rischi
La maggioranza prosegue spedita nella votazione dell'assestamento di bilancio ed è stato approvato anche un emendamento del Pdcs: prevede l'attivazione entro il 30 settembre della centrale rischi. Sarà solo interna, ha precisato il Segretario Celli, per l'esterno il percorso sarà più lungo. Approvata, con 28 sì, nessun contrario, un astenuto e un non votante – ai lavori era presente solo Capicchioni per il Psd – l'emissione fino a 200 milioni di titoli del debito pubblico per rafforzare il sistema bancario e in particolare Cassa di Risparmio. La misura era stata fortemente contestata da Pdcs e Ps che proprio per questa ragione hanno abbandonato i lavori, così come Iro Belluzzi del Psd.
Il Consiglio ha approvato anche l'articolo per l'intestazione di immobili a stranieri non residenti e quello per le residenze elettive che verranno concesse a stranieri a precise condizioni come l'acquisto di un immobile ad un prezzo non inferiore a 500mila euro e un deposito infruttifero non inferiore a 600mila. La sessione mattutina si è chiusa con l'approvazione dell'articolo 20 sulla sanatoria straordinaria per abusi edilizi anteriori al 22 maggio 2017. Durante il dibattito il Segretario Celli ha reso noto che è già all'opera un gruppo di lavoro per la Smac, con l'obiettivo di snellire le procedure e ampliare le attività e le opzioni della scontistica, per dare maggiore impulso ai consumi interni. I lavori riprenderanno alle 14.30.

l.s.

Riproduzione riservata ©