Logo San Marino RTV

Bene Comune: una nuova Università

17 apr 2013
Bene Comune: una nuova UniversitàBene Comune: una nuova Università
Bene Comune: una nuova Università - La cultura al centro della riunione del pomeriggio per la coalizione di maggioranza. Al tavolo di “B...
La riforma dell'Università presto all'esame del Consiglio Grande e Generale., Il Segretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti, lo ha assicurato alla coalizione di maggioranza presentando oggi le linee guida del progetto di legge che già nei prossimi mesi di maggio potrà arrivare all'esame dell'assemblea parlamentare, in prima lettura. L'idea è quella di rafforzare un istituto di straordinaria importanza, come l'Università, di gettare le basi per un nuovo Ateneo, capace di assicurare un'interessate e qualificata offerta formativa e, al tempo stesso, rappresentare uno degli asset di sviluppo della Repubblica. Un aspetto, questo della rilevanza economica della cultura, sul quale Morganti ha impostato la sua azione politica, pensando alla creazione di un distretto culturale, nella convinzione che un luogo si identifica anche per la sua produzione culturale.
Già previsti altri due incontri per la coalizione di maggioranza: venerdì prossimo si affronterà il tema della pubblica amministrazione mentre lunedì della settimana successiva si metteranno a fuoco le proposte per lo sviluppo economico, già oggetto di confronto al tavolo per lo sviluppo. La volontà è quella di portare all'attenzione pubblica i primi progetti capaci di dare respiro all'economia, come il pacchetto competitività, le facilitazioni e la snellezza burocratica. Nel video le interviste a Marco Gatti (Segretario Pdcs) e Gerardo Giovagnoli (Segretario Psd)

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©