Logo San Marino RTV

Bene Comune: "Soddisfazione per il lavoro della Commissione Finanze"

27 giu 2014
Bene Comune: "Soddisfazione per il lavoro della Commissione Finanze"
Bene Comune: "Soddisfazione per il lavoro della Commissione Finanze"
San Marino Bene Comune esprime soddisfazione per i lavori della Commissione Finanze che nella recente sessione ha licenziato i progetti di legge riguardanti la riforma in materia di Aviazione Civile, la disciplina del lavoro occasionale ed il progetto di legge finalizzato al contrasto del fenomeno delle dimissioni in bianco e tutela della genitorialità.
Nella giornata di mercoledì 25 giugno 2014, la Commissione Finanze ha esaminato il Progetto di Legge di iniziativa legislativa popolare riferito al “Potenziamento del Salario di Cittadinanza”.
Da tempo le forze politiche di maggioranza si stanno occupando di interventi a sostegno delle famiglie e dei singoli in difficoltà economica.
Il rigetto del progetto di legge di iniziativa legislativa popolare non è frutto di un disinteressamento delle forze politiche di maggioranza circa le problematiche dei singoli e delle famiglie che, a causa della perdurante crisi economica e occupazionale, si trovano senza i necessari mezzi di sostentamento, quanto piuttosto di una non condivisione del PDL che prevedeva un reddito per tutti i disoccupati attraverso un’ulteriore forzoso prelievo dalla busta paga dei dipendenti pubblici.
Per questo i membri di maggioranza della Commissione Consigliare hanno proposto a tutte le forze consigliari, anche di opposizione, l’opportunità, attraverso un ordine del giorno, di avviare un confronto fra tutti, anche con le parti sociali, per addivenire entro il mese di ottobre ad una normativa in materia.
Le forze politiche di maggioranza hanno dovuto prendere atto della mancata disponibilità in tal senso da parte dei proponenti e dei gruppi di opposizione presenti in Commissione, ai quali comunque, resta aperta la possibilità di portare il proprio contributo, nel confronto che la Maggioranza avvierà nell’ambito della definizione di apposito progetto di legge in materia.
Gli interventi a sostegno della famiglia e dei singoli dovrebbero essere frutto di un confronto il più condiviso possibile fra tutta la politica e le parti sociali, senza che qualcuno voglia mettere la Bandierina di una qualche paternità politica.

Comunicato stampa di San Marino Bene Comune