Logo San Marino RTV

Berardi in Kazakistan all'assemblea OMT

5 ott 2009
Berardi in Kazakistan all'assemblea OMT
Berardi in Kazakistan all'assemblea OMT
L’Organizzazione Mondiale per il Turismo si rinnova, a partire dal nuovo segretario generale dell’assemblea dell’OMT, il giordano Taleb Rifai. Lo hanno votato i 112 i paesi con 360 delegati presenti in Kazakhstan, tra cui il Segretario al Turismo Fabio Berardi.
San Marino lascia dopo 4 anni il Consiglio Esecutivo e per l’Area Europa entrano Germania, Bulgaria, Romania, Ungheria e Serbia. La Slovenia è presidente di turno per il prossimo biennio. Il governo del turismo è chiamato a risolvere le problematiche legate all’impatto della crisi economica. Il rilancio parte da tre punti discussi dall’assemblea generale e rivolti ai vertici istituzionali di ciascuno stato membro: la capacità di recupero del settore prevede un sostegno da parte pubblica: agire con una più stretta collaborazione pubblico privata; implementare l’innovazione con le nuove tecnologia informatiche e internet.
Secondo passo: puntare sulla promozione turistica, attraverso forti azioni di marketing, capitalizzare al massimo la ricaduta prodotta dai grandi eventi e inserire il turismo in un programma di sviluppo infrastrutturale. Terzo e ultimo punto il turismo sostenibile. Sviluppare cioè una economia verde sensibilizzando tutti gli attori del comparto, allo stesso tempo rispondere con efficacia al cambiamento climatico.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©