Logo San Marino RTV

Bilancio 2021: entra nel vivo la maratona di fine anno, già approvati alcuni articoli chiave

Settore immobiliare: imposta di registro al 2,5%. Via libera all'art bonus con integrazioni proposte da Libera e Mis. Già 18 ore di dibattito. Notte in bianco per i consiglieri

di Luca Salvatori
17 dic 2020

Già 18 le ore di dibattito compresa l'intera scorsa notte che molti consiglieri hanno passato in aula. L'esame del bilancio, prima della sospensione alle 19.10, è arrivato all'articolo 13 sui 74 previsti. Siamo quindi solo all'inizio e per completare l'esame del testo, l'aula, oltre a domani, è convocata anche la prossima settimana fino a mercoledì 23 dicembre. Già approvati, intanto, alcuni degli articoli chiave della manovra e cioè l'emissione di titoli irredimibili destinati a Cassa di Risparmio, l'acquisizione di risorse per 500 milioni mediante finanziamenti e Titano Bond e il Fondo straordinario da 100 milioni per il rilancio dell’economia. 

Nel pomeriggio dibattito molto partecipato sull'emendamento di Libera per parametrare l'accesso a prestazioni sociali e sostegni pubblici all'Icee, l'indice di capacità economica introdotto nella precedente legislatura ma mai implementato e reso operativo. C'è stato un rimpallo di responsabilità tra maggioranza e opposizione, sui ritardi per l'entrata in vigore dello strumento di equità. L'emendamento è stato respinto ma il Segretario agli Interni Tonnini si è impegnata ad attivarsi per superare le criticità con verifiche, approfondimenti e confronti finalizzati a rendere l'Icee operativo. Approvato poco dopo l'articolo 10 che mira ad incentivare il settore immobiliare riducendo nel 2021 l'imposta di registro al 2,5%. Via libera anche all'art-bonus. I contributi versati per finalità artistiche e culturali saranno totalmente deducibili e genereranno anche un credito di imposta nella misura del 65% delle erogazioni effettuate, entro il limite massimo del 15% del reddito imponibile per le persone fisiche e portandolo dal 5 al 10 per mille – su proposta di Libera - per i soggetti titolari di reddito d’impresa. La maggioranza ha accettato di integrare la misura anche con il “crowd founding” proposto dal Mis di Rossano Fabbri, utile a costituire un fondo per eventi culturali, sportivi e sociali in genere. Con l'articolo 12 previsto un riassetto, entro il prossimo 30 giugno, del lavoro accessorio e occasionale; il 13 pone un limite - salvo precise deroghe – al ricorso di lavoratori distaccati nelle imprese: non potranno superare il 15% dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Sempre in tema di lavoro fissato a 36 mesi, salvo motivate proroghe, il tempo massimo delle collaborazioni a progetto. Il Governo ha ritirato l'articolo 12 originario su “San Marino 2030”. “I finanziamenti – ha precisato il Segretario all'Industria Righi – arriveranno al progetto dal Fondo per il rilancio dell'economia”.



Riproduzione riservata ©