Logo San Marino RTV

Bilancio in pareggio. Segnali di ripresa nel privato

30 giu 2015
Bilancio in pareggio. Segnali di ripresa nel privatoBilancio in pareggio. Segnali di ripresa nel privato
Bilancio in pareggio. Segnali di ripresa nel privato - Il bilancio consuntivo 2014 si chiude in pareggio e per il 2015 si va verso il segno positivo. Segna...
Il bilancio consuntivo 2014 si chiude in pareggio e per il 2015 si va verso il segno positivo. Segnali di ripresa arrivato da tutto il fronte privato, fatta eccezione per l'edilizia. Continua a scendere il numero dei dipendenti pubblici: -124 in un anno. Si emetteranno 19 bandi di selezione per laureati da occupare nei settori fiscale, esteri, del territorio e della cultura. Lo ha anticipato, in una conferenza stampa, il Congresso di Stato. Il Segretario agli interni presenta gli "effetti dell'attuazione degli interventi nella P.A." e raccoglie i dati dal 2009 al 2014. Ma soprattutto Giancarlo Venturini si sofferma sui segnali dei ripresa che arrivano da tutto il settore privato, tranne il settore edile. Continua a diminuire il numero dei dipendenti pubblici: -124 e, nonostante non siano state applicate le detrazioni dell'1,5 e del 5% la previsione è di un risparmio di 1 milione 200mila euro, di cui 700mila nella sola pubblica amministrazione. I prepensionamenti, sottolinea, pesano per il 50%. E' stata garantita la qualità e l'erogazione dei servizi agendo sulla mobilità interna. Fermo restando la trattativa in corso con il sindacato sul fabbisogno, il governo registra criticità in alcuni settori che hanno bisogno di figure specifiche. Decisa l'istituzione di bandi di selezione pubblici per 19 unità che rientrano nella soglia del 35% fissata dalla finanziaria. Il bilancio consuntivo 2014 si chiude in pareggio. Manca solo il conguaglio Igr che, anticipa il Segretario alle finanze, è stato stimato in via prudenziale in 15 milioni. Per noi, sottolinea Capicchioni, è un grandissimo risultato. E per il 2015 si va verso un piccolo avanzo di gestione, per cominciare a ricostituire le riserve necessarie ai conti pubblici.

Anche il segretario di Stato Morganti, sottolinea la sua soddisfazione per il pareggio di bilancio: "Dopo due anni di sacrifici, fatti anche dalla scuola sammarinese che è stata in prima linea in questa battaglia, i risultati ci sono, in termini di personale e di spending review." Morganti anticipa anche una nuova emissione per il Decreto sul diritto all’educazione, istruzione, formazione e inclusione scolastica delle persone con disabilità, elogiato da tutta l'aula consigliare. Il testo è stato emendato perchè a chi aveva un titolo di specializzazione ottenuto on line, venivano accreditati 6 punti in più rispetto agli altri colleghi.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©