Logo San Marino RTV

I Capitani di Castello chiedono sicurezza sulle strade e nelle case

7 dic 2013
I Capitani di Castello chiedono sicurezza sulle strade e nelle case
I Capitani di Castello chiedono sicurezza sulle strade e nelle case
Soddisfatti per la nuova legge ma sottolineano criticità nei rapporti con Segreterie al Territorio e alle Finanze sulle disponibilità di bilancio per i lavori pubblici del 2014.

C'è un problema comune a tutti i Castelli: la sicurezza. Quella delle strade e quella nelle case, dopo i tanti casi di furti in abitazione che hanno tolto tranquillità alle famiglie. E' stato ribadito dai primi cittadini delle nove amministrazioni locali sammarinesi nel semestrale incontro con la Reggenza e con il Segretario di Stato di riferimento, Giancarlo Venturini.
Marta Fabbri, Capitana di Montegiardino e portavoce di tutti i Capitani di Castello, sottolinea anche criticità nei rapporti con i Segretari di Stato al Territorio e alle Finanze, per la questione dei lavori pubblici.
“Ad oggi – dichiara – nonostante le nostre insistenze e la presentazione, come da accordi, di richieste chiare e di priorità da realizzare, non ci hanno comunicato quali interventi saranno finanziati nel 2014”. Si conoscono infatti solo gli stanziamenti per i lavori di ordinaria manutenzione.
E' stato il primo incontro con la Reggenza dopo l'approvazione della nuova legge sulle Giunte. Una riforma accolta con favore da tutti i Capitani che ora attendono il regolamento, la cui emanazione è prevista entro il 31 dicembre. Servirà, tra l'altro, a normalizzare le relazioni con le aziende autonome per i lavori pubblici e ai servizi. Uno dei problemi storicamente lamentato dalle amministrazioni locali che a novembre 2014 saranno rinnovate con le prossime elezioni delle Giunte.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©