Logo San Marino RTV

Capitani di Castello ricevuti dalla Reggenza: chiedono più coinvolgimento

19 mag 2015
Capitani di Castello ricevuti dalla Reggenza: chiedono più coinvolgimentoCapitani di Castello ricevuti dalla Reggenza: chiedono più coinvolgimento
Capitani di Castello ricevuti dalla Reggenza: chiedono più coinvolgimento - Con una lettera consegnata ai Capi di Stato - Andrea Belluzzi e Roberto Venturini - chiedono che pro...
Con una lettera consegnata ai Capi di Stato - Andrea Belluzzi e Roberto Venturini - chiedono che proprio la Reggenza si faccia promotrice, nelle varie segreterie, per un maggior coinvolgimento e ascolto delle Giunte di Castello nelle decisioni che le riguardino. Il caso della chiusura del passaggio a raso in superstrada nel Castello di Serravalle torna al centro dell'incontro – appuntamento consolidato – fra Giunte e Capitano Reggenti: “Una decisione presa dalla segreteria – dice il Capitano di Città, Maria Teresa Beccari, portavoce per i rappresentanti dei 9 Castelli – senza che la Giunta sia stata informata o consultata”.
Interventi e problemi legati alla viabilità restano in testa alle priorità illustrate dai rappresentanti delle 9 realtà. Poi i lavori pubblici, per cui si chiede di elaborare piani pluriennali, per meglio rispondere alle esigenze e alla domanda di informazione della cittadinanza.
Castelli impegnati anche a dare risposte su quello che ritengono uno dei comparti strategici per lo sviluppo: il turismo. Interesse al Centro Storico, ma si chiede un disegno più organico di promozione, che possa davvero favorire la sosta dei visitatori sul Titano, allargando l'orizzonte e ampliando l'offerta di attrazione ad altri Castelli: il Centro di Borgo Maggiore, il Castello di Montegiardino. Valorizzare le bellezze naturalistiche, chiedendo il recupero di luoghi come il sito della Tanaccia e o l'attuazione del progetto del “Parco dell'Acqua” nei Mulini di Canepa.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©