Logo San Marino RTV

Castelli le aspettative per il 2012 di Città, Montegiardino e Faetano

1 gen 2012
Castelli le aspettative per il 2012 di Città, Montegiardino e Faetano
Castelli le aspettative per il 2012 di Città, Montegiardino e Faetano
Duplice attenzione per il Castello di Città: ai residenti, ma anche alle attività commerciali, vista le sua vocazione turistica e proprio nel momento in cui i negozianti sono chiamati a rivedere l’offerta, per rendere il settore competitivo. Ma per il capitano, Maria Teresa Beccari, in primo piano sono i bisogni dei residenti: bambini, per offrire luoghi vivibili; giovani “perché – dice - hanno bisogno di essere coinvolti nell’impegno sociale e civile; anziani: in un castello dove ancora sono troppe le barriere architettoniche.
Centro storico da preservare e attenzione alla viabilità - sistemazione di rotatorie e parcheggi - a Faetano per ridare vitalità al Castello e incentivare le attività commerciali in una delle amministrazioni locali più periferiche. Tutela anche dei beni artistici: nel 2012 il completamento del restauro della Chiesa di Corianino, gioiello del ‘500.
Va verso il completamento il progetto di riqualificazione del centro storico a Montegiardino: il 2012 dovrebbe portare all’acquisizione dell’area del nuovo parcheggio, adiacente la piazza. Viabilità a misura d’uomo per un castello dove la gente ancora si muove a piedi – dice il Capitano, Marta Fabbri – dunque, da sviluppare sono i percorsi pedonali di collegamento al centro. E numerose iniziative di aggregazione per rendere il castello presente nella vita del cittadino da parte di una giunta propositiva. Iniziative che costano soprattutto in una amministrazione piccola e - dice il Capitano: “attendiamo di capire cosa preveda la riforma delle giunte, tenendo ferma la nostra richiesta per una più equa ripartizione dei fondi, che non sia più legata solo alla grandezza dei singoli castelli”.

Riproduzione riservata ©