Logo San Marino RTV

Cds: pronto piano strategico per il turismo

14 mag 2013
Cds: pronto piano strategico per il turismoCds: piano strategico per il turismo
Cds: piano strategico per il turismo - Il segretario Lonfernini porta all'attenzione del Governo il piano di rilancio del turismo che guard...
Un provvedimento a tutto campo che il Segretario Lonfernini ha presentato al governo e che adesso confronterà con la politica e le associazioni di categoria. Tornare a credere nel turismo come fonte primaria per la nostra economia. Ne è convinto Teodoro Lonfernini che consegna al governo il piano strategico di sviluppo del settore. Un progetto a tutto campo: dal turismo congressuale a quello della salute e del benessere, dal turismo accessibile a quello sostenibile. Entro giugno, anticipa, il progetto arriverà in Consiglio e si fisseranno i tempi, settore per settore, con cui intervenire. Insomma un vero e proprio rilancio che parte da oggi e guarda ai prossimi 10 anni.
Da subito incentivi e agevolazioni per gli operatori turistici. Entro 12/18 mesi la riqualificazione del centro storico e la sua valorizzazione urbanistica. Progetti turistico-culturali: abbiamo un patrimonio di opere d'arte moderna distribuito in modo disorganico su tutto il territorio, dice Lonfernini. Il turismo congressuale, con il recupero completo del Kursaal e il trasferimento di Gendarmeria e San Marino Rtv, e il turismo del benessere. Partirei, anticipa, intervenendo sulle aree di degrado che vanno dall'ex pattinaggio al parcheggio 7 ma, sottolinea, si può anche utilizzare l'ex tiro a volo di Murata senza edificare neppure un centimetro quadrato. Si anche al trasferimento della Giochi del Titano, oggi in una sede inadeguata. Si tratta, puntualizza, di definire la nuova.

Nel servizi l'intervista al segretario Teodoro Lonfernini

Riproduzione riservata ©