Logo San Marino RTV

Cerimonia di investitura della Reggenza tra norme anti contagio e riti del Giovedì Santo

Sarà possibile seguire in diretta la Cerimonia di Investitura in tv e sul sito web della San Marino RTV

29 mar 2021
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

L'emergenza sanitaria e la convergenza con il Giovedì Santo modificano le celebrazioni per l'investitura dei Capitani Reggenti Gian Carlo Venturini II e Marco Nicolini I del prossimo 1° aprile. Il Protocollo tradizionale resta invariato nei suoi momenti fondamentali, ma l’accesso agli spazi dedicati alle celebrazioni, sia al chiuso che all’aperto, resterà assolutamente limitato in base alla normativa relativa alla prevenzione della diffusione del COVID-19. Vietato dunque qualsiasi tipo di assembramento ed è obbligatorio l’uso della mascherina.

Oratore Ufficiale sarà Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile italiana dal 2017 al febbraio 2021 e commissario all'emergenza nel momento più difficile della pandemia di coronavirus. Per quel che riguarda la Santa Messa, quest’anno la Cerimonia di Investitura avviene in concomitanza con il Giovedì Santo, pertanto non verrà celebrato il consueto rito religioso previsto dal Protocollo, ma una liturgia della Parola specifica.

Sarà possibile seguire in diretta la Cerimonia di Investitura in tv e sul sito web della San Marino RTV a partire dalle 9:30 del 1° aprile con lo schieramento dei Corpi Militari e l’Alza Bandiera che sanciranno, come di consueto, l’inizio della solenne ricorrenza. 





Riproduzione riservata ©