Logo San Marino RTV

Ciavatta: “Siamo pronti a guidare il nuovo Programma di lavoro europeo come leader degli Small Countries”

La Repubblica incassa l'elogio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'applicazione del principio di “agilità nelle scelte sanitarie"

14 set 2020
Foto Segreteria Sanità
Foto Segreteria Sanità

“Pronti a guidare il nuovo Programma di lavoro europeo come leader degli Small Countries”. Così il Segretario di Stato per la Sanità Roberto Ciavatta nell'ambito del suo intervento questo pomeriggio al 70° Comitato regionale dell'OMS per l’Europa, ribadendo l’impegno e il sostegno della Repubblica nell’attuare, nei prossimi 5 anni, le linee guida della United Action for Better Health. Piano, presentato oggi e che stabilisce come l'Organizzazione Mondiale della Sanità “aiuterà i paesi individualmente e collettivamente in tutta la regione a soddisfare le aspettative dei cittadini in materia di salute.

“Questo lavoro – riporta una nota della Sanità - verrà costruito intorno a 3 priorità regionali fondamentali: garantire il diritto all'accesso universale a un'assistenza di qualità senza timore di difficoltà finanziarie; la protezione contro le emergenze sanitarie; la costruzione di comunità sane, dove le azioni di salute pubblica e le politiche associate possano garantire una vita migliore e un'economia del benessere”.

Nel suo intervento il Segretario Ciavatta ha posto l'accento proprio sulla capacità del Titano di affrontare l'emergenza Covid-19 in maniera agile ed efficiente. “Non avevamo un ospedale a San Marino con posti letto per malattie infettive. In pochi giorni, - ha ricordato - l'intera struttura è stata riconvertita per far fronte al drammatico aumento dei casi. Questo è un esempio di come possono essere AGILI i piccoli paesi”.

Un aspetto che non è passato inosservato: il Direttore Regionale OMS, Hans Kluge ha infatti “elogiato la Repubblica, ribadendo come il principio di “agilità nelle scelte sanitarie” sia il cardine del nuovo Programma di lavoro europeo”.


Riproduzione riservata ©