Logo San Marino RTV

Civico 10 incalza il governo sugli impegni presi

29 giu 2014
Civico 10 incalza il governo sugli impegni presi
Civico 10 incalza il governo sugli impegni presi
Civico 10 ritiene utile, in questa fase fin troppo concitata della vita politica sammarinese, ricordare brevemente al Governo una serie di impegni contenuti nei documenti approvati dalla stessa maggioranza, presi per l’anno in corso ma finora rimasti lettera morta.
Innanzitutto le scadenze già passate:
- 25 Marzo 2013 – a seguito della ratifica del Protocollo n.7 della Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali, il Governo, tramite Ordine del Giorno, si era preso l’impegno di adottare, entro tale data, i provvedimenti esecutivi. Tra l’altro pende sulla questione una vertenza presso il Tribunale di Grande Istanza di Parigi intentata dal Sig. Jean Marc Tierce, che potrebbe costare caro alla Repubblica di San Marino;
- 26 Marzo 2013 – a seguito di una proposta di Cittadinanza Attiva, il Governo si era impegnato sempre tramite ODG a predisporre, entro tale data, un Progetto di Legge per regolamentare la SOSPENSIONE CAUTELARE dalla carica del Consigliere rinviato a giudizio. Argomento oltretutto di estrema attualità;
- 31 Marzo 2014 – nella legge di bilancio 174/2013, all’art. 58, è contenuto l’impegno di presentare un piano di riordino dei trasporti pubblici interni al territorio; inoltre, nell’ODG scaturito dal dibattito sulle prospettive del settore turistico, il Governo si è impegnato ad avviare entro tale data un Concorso di idee sul tema Parco Medievale;
L’Ordine del Giorno sulle prospettive del settore turistico è poi foriero di diversi altri impegni che stanno giungendo a scadenza e che, presumibilmente, non rispetteranno le tempistiche:
- 30 giugno 2014 – entro tale data il Governo si è impegnato a presentare uno STUDIO ORGANICO PER IL RIPRISTINO E COLLEGAMENTO DEI SENTIERI che uniscono i Nove Castelli, nonché di studiare un piano di promozione e sviluppo destinato al TURISMO SPORTIVO ED ECO-SOSTENIBILE; ad avviare i lavori del PROGETTO VINCITORE DEL CONCORSO RELATIVO ALLA CAVA DEGLI UMBRI E ALLA CAVA ANTICA; ad avviare IL PROGETTO MUSEALE in Centro Storico; a presentare una nuova REGOLAMENTAZIONE RELATIVA AGLI OGGETTI D’ARTE; ad individuare una SECONDA SEDE PER LA GIOCHI DEL TITANO in Centro Storico, preferibilmente in edificio pubblico; a verificare infine eventuali problematiche normative per l’ADESIONE ALLA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE.
Entro la stessa data sono diversi gli impegni presenti anche nella Legge di bilancio 174/2013:
- 30 giugno 2014 – all’art.18 è presente l’impegno da parte del Governo di presentare uno studio per la DISMISSIONE DELLE ATTIVITA’ NON STRATEGICHE; all’art.27 comma 1 l’impegno è quello di presentare entro tale data l’ormai tristemente famoso (tristemente per i continui rimandi) FABBISOGNO RELATIVO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE; all’art. 51 comma 2 si rinvia al 30 giugno una Legge per l’INDIPENDENZA E L’AUTOSUFFICIENZA DEI FONDI PENSIONE; all’art.57 comma 3 il Governo si è impegnato a presentare una RIFORMA DELLA NORMATIVA SUGLI APPALTI e concludiamo il lungo elenco con l’art.77, in cui si parla della presentazione della LEGGE SUGLI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO.
A Luglio arriveranno altre scadenze. Speriamo che questo breve elenco serva a dare una scossa ad un Governo che, forse preso da troppi avvenimenti di attualità e cronaca, pare a noi un pò troppo assente.

Riproduzione riservata ©