Logo San Marino RTV

Clima per la pace: il messaggio della Reggenza con forti riferimenti alle tematiche ambientali

20 set 2019
I Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori
I Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori

In occasione della Giornata Internazionale della Pace che si celebra domani, 21 settembre, il messaggio dei Capitani Reggenti, Nicola Selva e Michele Muratori. Giornata quest'anno fortemente correlata ai temi ambientali. Su questi occorre orientare l'azione comune. Di qui la Reggenza lancia un forte appello a proteggere la pace nel mondo con atti concreti contro i cambiamenti climatici, responsabili questi ultimi, di catastrofi naturali che mettono a rischio la sicurezza dei popoli.

“Una situazione critica, - osservano i Capi di Stato - destinata ulteriormente ad aggravarsi se non riusciremo ad operare responsabilmente e con urgenza per salvaguardare la sostenibilità del pianeta”. Un richiamo all'impegno “non solo della comunità internazionale e dei singoli Stati ma della intera cittadinanza”, che deve dimostrarsi aperta alla modifica di “abitudini e stili di vita consolidati, a sostenere e incentivare progetti ecosostenibili e a modificare gradualmente il proprio modello di sviluppo economico”.

“A questa responsabilità – aggiungono i Capitani Reggenti - ci richiamano, e giustamente con sempre maggior insistenza, le nuove generazioni. A questa responsabilità morale non può sottrarsi il nostro Stato, - concludono - che oggi ha anche la possibilità di distinguersi per l’esempio virtuoso dei suoi cittadini e delle sue Istituzioni”.

Leggi il messaggio integrale degli Eccellentissimi Capitani Reggenti


Riproduzione riservata ©