Logo San Marino RTV

Comites: sulla sanità il presidente Renzi invita al dialogo tra omologhi Ministri

7 mar 2021
Comites: sulla sanità il presidente Renzi invita al dialogo tra omologhi Ministri

Il presidente del Comites si fa portavoce di alcune esigenze espresse dai cittadini italiani residenti a San Marino. Diego Renzi sottolinea l'importanza di un'accelerazione del riconoscimento da parte di Ema e Aifa dello Spitnik V somministrato sul Titano e, nel ribadire che che ciascuno ha il diritto sanitario legato alla residenza, rimarca la necessità che che un eventuale aiuto fra i due stati transiti tramite omologhi Ministri. Altre situazioni - scrive - possono solo creare frizioni non necessarie e che potrebbero danneggiare i residenti che sono più in difficoltà.

Dal Comites la richiesta al Segretario Lonfernini di accelerare sull'accordo con l'Ue, di togliere la discriminante di "rinuncia alla cittadinanza di origine" all’atto della naturalizzazione e di inserire la partecipazione degli “stranieri residenti” nelle amministrative. Infine la richiesta ad agire sull'armonizzazione delle assunzioni dei cittadini italiani, che nel suo decreto trova una stridente contraddizione con quello che l’Europa propone.

Serve una regolamentazione più equa fra i nostri due Stati, perché la mancanza di armonizzazione legislativa crea difficoltà. La sanità lasciamola gestire a chi ha le deleghe per farlo.- conclude Renzi - Mi spiace notare questa confusione istituzionale che non fa bene a nessuno, specie sul lato Italiano.





Riproduzione riservata ©