Logo San Marino RTV

Commissione Antimafia di San Marino: ricomparse attività sospette

Il Presidente Pasquale Valentini esprime soddisfazione per l'arresto di Matteo Messina Denaro: "Lo Stato più forte della mafia"

di Luca Salvatori
16 gen 2023
Nel video l'intervista a Pasquale Valentini
Nel video l'intervista a Pasquale Valentini

Proprio nel giorno della cattura di Matteo Messina Denaro si è riunita la Commissione Antimafia di San Marino. L'arresto è motivo di “Soddisfazione – commenta il Presidente Pasquale Valentini - perché è la dimostrazione che lo Stato, coi suoi organismi, riesce a dare fiducia ai cittadini sul fatto che la lotta alla mafia è superiore alla mafia stessa, anche se costa molto sacrificio”. “Cosa nostra”, negli anni, ha tentato di allungare i suoi tentacoli anche in Repubblica, come più volte emerso dai report semestrali della Dia.

Recentemente la Commissione Antimafia sammarinese, convocata da tempo proprio per la giornata odierna, aveva approvato all'unanimità un documento riservato che è stato portato all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Grande e Generale. “La Commissione – dichiara Valentini - si è resa conto che la presenza di attività economiche che mostravano a tratti collegamenti di vario tipo con fenomeni malavitosi, ricompare. Abbiamo dunque ritenuto, guardando la modalità con cui ricompare, che sia utile riprendere le raccomandazioni contenute nell'ultima relazione, accentuando e dando impulso alle attività di repressione e contrasto”.





Riproduzione riservata ©