Logo San Marino RTV

Commissione Finanze: resoconto DIRE della seduta pomeridiana di ieri sull'esame del Pdl rappresentatività

24 mar 2016
Commissione Finanze
Commissione Finanze
"La seduta pomeridiana della Commissione consiliare è dedicata all'esame dell'articolato del progetto di legge sulla rappresentatività. Numerosi sono gli emendamenti presentati dalle forze di minoranza Rete e Civico 10, tutti respinti nel corso dei lavori, con una sola eccezione e un pareggio. Anche il governo presenta molti emendamenti, tra questi, all'articolo 6 “Requisiti per la Registrazione”
propone di ridurre la soglia prevista per la rappresentatività delle associazioni di categoria che riguardano un solo settore: sono riconosciute infatti “a condizione che conti un minimo di 100 datori iscritti operanti in quel settore, alla cui dipendenze siano impiegati ameno il 4% del totale dei lavoratori o almeno il 33%- e non più il
il 50% - del totale dei lavoratori di quel settore”. La proposta viene motivata dal segretario di Stato perché “Non si vuole ledere chi già esiste”. All'articolo 7 “Condizioni per /a Registrazione”, viene accolto l'emendamento modificativo del comma 4 di C10 relativo allo Statuto delle associazioni datoriali e dei lavoratori che prevede il rinnovo degli organi direttivi una volta ogni tre anni. La Commissione invece non delibera sull'emendamento di Rete al comma 3 dell'articolo 14 “Aspettative e distacchi sindacali” su cui si raggiunge voto di parità (5 a favore e 5 contrari): la proposta illustrata da Roberto Ciavatta, voleva abrogare le indennità eventualmente erogate al lavoratore prima del suo distacco e porre un tetto al contributo dello Stato per lo stipendio del lavoratore distaccato (importo non superiore ad un sesto livello). I lavori si interrompono con l'approvazione dell'articolo 15 “Assemblee sindacali”, l'esame dell'articolato è ripreso questa mattina".

(DIRE)

Riproduzione riservata ©