Logo San Marino RTV

Comunità Estere: preconsulta all’Aula Magna della Scuola secondaria superiore.

31 mar 2008
San Marino
San Marino
Per la Consulta una palese discriminazione nei confronti dei giovani residenti all’estero, i quali, in virtù di questo articolo, raggiunta la maggiore età, dovrebbero risiedere un anno a San Marino per aver diritto al voto. E si inizierà proprio dalla relazione degli avvocati sui ricorsi presentati dagli elettori esteri contro l’articolo 7.
I 25 presidenti delle Comunità hanno già avuto mandato dai loro aderenti di proseguire la battaglia fino alla Corte Europea dei diritti dell’uomo ma, prima di arrivare a Strasburgo, i rappresentanti degli Esteri si confronteranno per tentare di porre fine ad un problema, quello del voto estero, che neppure nella nuova Legge elettorale trova soluzione.
I lavori della Preconsulta continueranno con l’intervento del segretario alla Pubblica Istruzione, Francesca Michelotti. Poi l’incontro con il segretario al Lavoro, Pier Marino Mularoni e le organizzazioni sindacali. Il direttore del Museo dell’Emigrante, Noemi Ugolini, relazionerà sulle recenti iniziative.

Riproduzione riservata ©