Logo San Marino RTV

Comunità sammarinesi all'estero: preconsulta dei presidenti

2 apr 2008
San Marino
San Marino
Preconsulta dei presidenti delle 25 Comunità dei sammarinesi residenti all’estero. In esame i temi che saranno all’ordine del giorno della consulta in programma per i primi giorni di ottobre.
Al centro dell’attenzione soprattutto l’articolo 7 della legge sulla cittadinanza. La consulta ha chiesto al Collegio Garante se questa norma fosse rispettosa della dichiarazione dei diritti dei cittadini. Oggi - ha commentato la presidente della consulta Anna Maria Neri Coccoli - ci chiediamo quanti pareri abbia potuto dare questo Collegio, visto che per accedervi è stato istituito il filtro di un giudice amministrativo che ha il potere di stabilire se una domanda è ammissibile oppure no e che ha definito la richiesta della consulta “infondata e irrilevante”. Sulla bocciatura dell’Istanza d’Arengo che riguardava il voto dei giovani residenti all’estero con la sola cittadinanza sammarinese, la consulta si è chiesta dove fosse finita la coerenza di quelli che hanno sempre legato il diritto di voto all’unica cittadinanza per poi votare contro l’Istanza d’Arengo. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Fiorenzo Stolfi ha detto di vedere con difficoltà una soluzione politica per questa vicenda. L’unica strada sembra essere quella giuridica e l’organizzazione che raccoglie le comunità all’estero è intenzionata a percorrerla tutta, fino alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Poi l’attenzione si è spostata sui giovani e sui progetti che si stanno definendo per loro. Il Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione Francesca Michelotti ha parlato degli scambi alla pari che si stanno attivando per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, del campus sperimentale per l’acquisizione della lingua inglese che partirà quest’anno e del progetto plurilinguistico da attivare nei centri estivi. Il Segretario di Stato per il Lavoro Pier Marino Mularoni ha confermato la disponibilità del sindacato e delle organizzazioni di categoria per inserire, in stage formativi e culturali nelle aziende del Titano, i giovani sammarinesi residenti all’estero. Mularoni avrà un nuovo incontro con le parti sociali ed economiche per concretizzare questa disponibilità in opportunità reali.

Riproduzione riservata ©