Logo San Marino RTV

Le condoglianze di San Marino per l'uccisione di Benazir Bhutto

27 dic 2007
Benazir Bhutto
Benazir Bhutto
Prima dello scoppio della bomba, Benazir Butto sarebbe stata colpita da proiettili al capo e al petto. Nell’attentato sono morte almeno 35 persone. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Fiorenzo Stolfi esprime le condoglianze alla famiglia della Sig.ra Bhutto e alle famiglie delle altre vittime ed il cordoglio suo personale e del Governo sammarinese per questo atto, che aumenta ulteriormente la tensione e aggrava il clima di violenza e intolleranza in Pakistan.
Il Segretario Stolfi ricorda che la Signora Bhutto, prima donna nel 1988 a guidare un Paese mussulmano e, dopo nove anni, rientrata in Pakistan, era perfettamente conscia dei rischi che correva, ma aveva voluto partecipare alla vita politica pakistana, dando, così un esempio d’impegno civile a favore del suo Paese.
E’ questo, secondo il Segretario Stolfi, il messaggio che lascia la Signora Bhutto.
L’auspicio del responsabile della politica estera sammarinese è che le autorità e la popolazione del Pakistan riescano a impedire agli estremisti di far prevalere la logica della violenza e dell’odio nel Paese, facendo, invece, affermare il pur difficilissimo dialogo e il confronto democratico.
Cordoglio espresso anche dai Democratici di Centro, che in una nota, esprimono condanna per l’episodio così come l’auspicio che questo atto non interrompa il processo di democratizzazione in Pakistan.

Riproduzione riservata ©