Logo San Marino RTV

Conferenza di fine anno: gli obiettivi del governo per il 2008

22 dic 2007
San Marino
San Marino
In campo internazione: c’ è da portare a casa un accordo di cooperazione economica con l’Italia. Mentre proseguiranno gli incontri per la consulta dell’Europa che si insedierà nei prossimi mesi. Ma la Segreteria agli Esteri spinge anche sull’aspetto sicurezza. In particolare portare a termine la legge sulle residenze e i permessi di soggiorno. Un iter serrato, con il confronto già da gennaio nella maggioranza e successivamente allargato alle altre forze politiche.
Di pari passo il nuovo regolamento per Gendarmeria, Guardia di Rocca e Interpol, per migliorare l’efficienza dando gli strumenti ai vari corpi per agire al meglio.
In arrivo per quanto riguarda l’aspetto economico, il completamento della riforma tributaria, mentre il Congresso dovrà emettere entro il 28 febbraio, un decreto delegato che si aggancia al processo delle liberalizzazioni, per completare il quadro della legge sulle società, attraverso ulteriori modifiche e integrazioni.
In primo piano anche la riforma previdenziale, con il complemento del secondo pilastro.
Tornerà nei primi mesi del 2008 la legge sul cosiddetto giusto processo, mentre tra le priorità ci sono anche il mercato del lavoro, le politiche giovanili, e regolamentare i lavori atipici. In gennaio sarà messa a punto definitivamente la legge sul risparmio energetico e quella per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Progetti che saranno avviati all’iter consiliare alla fine del mese o nei primi mesi di febbraio.
Altri importanti traguardi per il nuovo anno sono il completamento della riforma della pubblica amministrazione e in campo scolastico la legge sulla scuola e quella sull’integrazione scolastica, al palo da 17 anni.
Dovrà vedere la luce anche la legge sull’associazionismo, portata avanti dall’insieme da segreteria alla sanità e ala pubblica istruzione.
Mentre l’Università sammarinese, che in quest’ultimo anno è cresciuta, necessità per il futuro di una sua struttura normativa si adegui. In agenda anche nuovi poli museali.

Riproduzione riservata ©