Logo San Marino RTV

In Congresso la crisi economica

19 gen 2009
Aula del Consiglio
Aula del Consiglio
Il nodo dell’operatività delle banche sammarinesi resta al primo punto della riunione dell’esecutivo. Dopo la rassicurazione della Banca Centrale, secondo cui la circolare Draghi, come ormai viene definita, non comporta, di fatto, alcuna modificazione per i pagamenti, bisogna fare luce su quanto sta succedendo nel nostro sistema finanziario verso l’esterno.
Tema questo inserito anche all’ordine del giorno, in seduta segreta, del Consiglio Grande e Generale che si aprirà mercoledì. Sul tavolo del Congresso approda anche l’iniziativa “Abbasso i prezzi”, che Osla e Usc hanno chiesto di confermare anche con il nuovo anno, inserendo nel cosiddetto paniere nuovi prodotti di largo consumo come pane e latte. I commercianti hanno anche chiesto al governo il riallineamento delle tariffe dei servizi pubblici al prezzo del petrolio che negli ultimi mesi ha subito un drastico calo.
Problema rifiuti. Scade a fine mese l’accordo tra San Marino ed Emilia Romagna sulla gestione dei rifiuti speciali destinati a recupero e smaltimento. Fissata la data ultima per attivare un centro di raccolta e pretrattamento dei rifiuti oltre all’introduzione in Repubblica di un’adeguata normativa. La Segreteria al Territorio sta lavorando e assicura che non ci saranno problemi, l’Emilia Romagna non interromperà i rapporti con San Marino.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©