Logo San Marino RTV

Congresso: in esame le trattative contrattuali

24 mag 2005
Congresso: in esame le trattative contrattuali
Lo stato delle trattative per i rinnovi contrattuali al centro della consueta seduta di inizio settimana del Congresso di Stato, che tornerà poi a riunirsi giovedì 2 giugno alle 15.
Il Segretario di Stato agli Affari Interni Rosa Zafferani, in particolare, ha riferito sull’ultimo incontro tenuto venerdì scorso con le organizzazioni sindacali, per il rinnovo del contratto del settore pubblico allargato, quando il Congresso di Stato ha avanzato la sua ultima proposta di aumento economico. Il Governo, alla luce delle decisioni annunciate dal sindacato, in stato di mobilitazione, sta decidendo quale comportamento adottare in merito. In programma anche l’emissione di una nuova delibera sull’incarico di direttore all’Ufficio Tributario, dopo la mancata omologazione da parte del Tribunale amministrativo, che chiedeva maggiore chiarezza.

In congresso anche le delibere su 5 borse di studio riservate a giovani sammarinesi laureati in materie umanistiche, economiche giuridiche e sociali, finalizzate ad entrare nella carriera diplomatica. Deciso poi il contributo alle Giunte di Castello per le manifestazioni e i gemellaggi, pari a 40 mila 500 euro. Deliberato inoltre lo stanziamento di 13 mila euro per la prima iniziativa fieristico-culturale che si terrà a ottobre a Borgo Maggiore, sul cioccolato artigianale di qualità. Mentre le segreterie all’industria e al lavoro hanno deciso il finanziamento al progetto 'Nuove idee Nuove imprese' con un contributo per quest’anno di 13 mila euro. Il segretario al turismo, Andreoli, ha confermato la campagna promozionale della Repubblica sulle reti Mediaset per una spesa di 45 mila euro, anticipando le iniziative che vedranno a luglio e agosto tornare l’Etnofestival, le giornate medioevali, E…state con Noi. In calendario anche la rassegna di musica lirica con 3 opere e una operetta alla cava degli Umbri. Sempre in Città sarà predisposto un punto di accoglienza della Repubblica di San Marino e Aprilia Ms, dove si potranno seguire in diretta gli avvenimenti del motomondiale e, in alcune date, incontrare direttamente i piloti Aprilia. A buon punto anche la legge quadro sul turismo. A presto, ha concluso Andreoli, l’avvio del confronto in seno al governo e con le associazioni di categoria.

Riproduzione riservata ©