Logo San Marino RTV

Il Congresso di Stato guarda al futuro dell'economia

28 set 2009
Il Congresso di Stato guarda al futuro dell'economia
Il Congresso di Stato guarda al futuro dell'economia
“Il risultato è brillante, ma non bisogna sedersi. Adesso bisogna lavorare ancora di più per lo sviluppo dell’economia”. Il Governo, dice il Segretario di Stato all’Industria, intende proseguire sulla strada della trasparenza e di una gestione oculata della cosa pubblica. “Adesso - afferma Marco Arzilli - abbiamo le carte in regole per cercare un’economia nuova. Il Bilancio 2010 farà i conti con gli effetti della crisi ma - dice Arzilli - è una sfida che raccogliamo e che non fermerà San Marino. Siamo consapevoli - aggiunge - che il bilancio metterà ancora di più in gioco la sinergia e la compattezza del Governo”.
Sul tavolo del Congresso di Stato alcune correzioni al regolamento per il credito agevolato straordinario (oltre 10 finora le richieste) e l’assegnazione della aree produttive. Il Governo la presenterà nella sessione consigliare di ottobre. “Daremo - anticipa Arzilli - risposte concrete alle aziende che da anni chiedono di poter espandere la loro attività. Inoltre - aggiunge il Segretario di Stato al Territorio - saranno previste aree tampone, per eventuali necessità di altre aziende”. “Le scelte - precisa Giancarlo Venturini - interesseranno quasi esclusivamente terreni pubblici. Le varianti interesseranno anche le scuole: da Dogana a Fonte dell’Ovo verranno ampliate le strutture scolastiche”.
Dal Governo il saluto ai Capitani Reggenti che, per l’ultima volta hanno presieduto i lavori dell’Esecutivo. “E’ stata - ricorda Arzilli - una Reggenza che ha vissuto un semestre particolarissimo: dalla firma dell’accordo italo-sammarinese con Frattini, al traguardo Ocse e Moneyval”.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©