Logo San Marino RTV

Consiglio: approvato l'odg della maggioranza sul turismo

27 lug 2018
Approvato odg sul Piano Strategico per lo sviluppo del settore turistico
Approvato odg sul Piano Strategico per lo sviluppo del settore turistico
Il Consiglio Grande e Generale ha approvato l'ordine del giorno presentato dalla maggioranza sul piano Piano Strategico per lo sviluppo del settore turistico con 26 voti favorevoli, 10 contrari e 1 astenuto. Il documento impegna il Governo a predisporre il piano triennale di promozione turistica entro ottobre ed entro novembre il piano annuale. L'Odg invita ad avviare un percorso condiviso tra pubblico e privato, prevedendo anche un adeguamento della normativa.

Tra i fattori di attrattività del Piano Strategico, realizzato dalla societa' “JFC” di Faenza, ed illustrato in aula dal segretario di stato Michelotti: la trasformazione dei parcheggi 6 e 7 in luoghi di aggregazione; la realizzazione di un Museo Nazionale dedicato alla storia ed all’identità della Repubblica; il sostegno a giovani imprese per l’insediamento di nuovi locali di socializzazione; la realizzazione di un vero e proprio young district; la creazione di un unico cartellone di eventi/appuntamenti (sia per l’ambito prettamente turistico come pure per quello sportivo e culturale); una premialità (riduzione della tassazione) per i negozi che, in centro storico, rimangono aperti sino alle 23 nel periodo aprile/settembre.

Tra le proposte enunciate la “smac turistica” e anche l'istituzione dell'imposta di soggiorno. La seduta di questa mattina si è aperta con un minuto di silenzio per la scomparsa nella notte del padre del consigliere Stefano Canti.

Riproduzione riservata ©