Logo San Marino RTV

Consiglio: da martedì 12 a giovedì 21 con elezione Reggenti e approvazione legge sviluppo

6 set 2017
'Ufficio di PresidenzaConsiglio: da martedì 12 a giovedì 21 con elezione Reggenti e approvazione legge sviluppo
Consiglio: da martedì 12 a giovedì 21 con elezione Reggenti e approvazione legge sviluppo - L'assemblea di Cassa rinnoverà il cda il 14. Il Segretario Zanotti ha invitato le opposizioni a indi...
Clima sereno e riunione lampo: sono bastate due ore per fissare l'ordine del giorno del Consiglio.
Sarà una lunga sessione: l'Aula si riunirà da martedì 12 fino a giovedì 21. Ben otto giorni di lavori per approvare la legge sviluppo, le norme sulla mobilità sostenibile e la legge dei semi.
In Aula anche 14 decreti tra cui “interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali, sostenibilità all'occupazione, trattamento previdenziale anticipato” e “misure di rafforzamento di Cassa di Risparmio”, che autorizzano l’Eccellentissima Camera a garantire la copertura delle perdite patrimoniali emergenti dal progetto di bilancio dell’esercizio 2016.
Il Segretario Zanotti ha comunicato che l'assemblea di Cassa rinnoverà il cda il 14 invitando le opposizioni a indicare un proprio membro. Prima del 14 è inoltre prevista un'Assemblea totalitaria alla presenza di azionisti, soci, consiglio di amministrazione e collegio sindacale. Verrà nominato un ulteriore membro, passando da 4 a 5, per garantire il numero legale.
Tornando al Consiglio, si discuterà dell'adesione all'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e verrà nominato il Rettore dell'Università. Si va verso la riconferma di Corrado Petrocelli.
Ben 18 le istanze d'arengo: cinque riguardano prodotti energetici, mentre sul tema banche si chiede la costituzione della centrale rischi e l'elenco dei grandi debitori.
Alla luce degli ultimi avvenimenti, è probabile che Carisp e Bcsm dominino il Comma Comunicazioni. L'opposizione ha bocciato la proposta della maggioranza di inserire un comma sul direttore di Banca Centrale: una volta individuato il profilo spetta infatti all'Aula esprimere il suo gradimento e non è un mistero che Adesso.sm voglia arrivare al più presto alla nomina per permettere all'istituto di Via del Voltone di presentarsi al completo ai prossimi Annual Meeting del Fmi. Al momento non c'è ancora un nome e alla fine si è deciso di non inserirlo all'ordine del giorno.
Il Consiglio di settembre è anche quello dei Capitani Reggenti per il semestre primo ottobre 2017 – primo aprile 2018. I candidati sono noti: Repubblica Futura ha designato Matteo Fiorini mentre SSD Enrico Carattoni. L'elezione avverrà mercoledì 13.

MF

Riproduzione riservata ©