Logo San Marino RTV

Consiglio: passa la legge sull'aviazione civile

18 lug 2014
Consiglio: passa la legge sull'aviazione civile
Consiglio: passa la legge sull'aviazione civile
Dopo aver impegnato l'aula per quasi tutta la giornata, è legge la nuova aviazione civile, 31 voti favorevoli, 7 contrari e 6 astenuti. Una legge che riunisce in uno strumento più semplice le norme già presenti in materia. Cosa che si è resa necessaria dall'interesse in crescita per l'aviazione civile privata e aziendale, di qui la necessità di adeguarsi agli standard internazionali. Lavori proseguiti con le prime letture, tra cui ben 4 progetti di legge in materia di volontariato e associazionismo. Progetti rimandati alle commissioni e che chiudono la settimana di lavori. Si tornerà a Palazzo martedì per la nomina della Commissione consiliare di inchiesta sulla Cassa di Risparmio

In seguito all'approvazione della legge sull'aviazione civile, ecco il comunicato stampa di Bene Comune:
Con la Riforma in materia di aviazione civile la Repubblica di San Marino si dota di una normativa all'avanguardia a livello mondiale, che offre un'importante opportunità di promozione non solo per il nostro registro aeronautico, ma per tutto il Paese. Il settore dell'aviazione civile infatti è in continua crescita a livello internazionale e il Titano si sta ritagliando un posto d'eccellenza in un ambito che potrà diventare un tassello importante nella nuova economia sammarinese.
La Riforma riunisce tutte le normative del settore in un unico testo, che si uniforma alle migliori prassi internazionali e recepisce gli standard ICAO (Organizzazione internazionale per l'aviazione civile) per quanto riguarda i controlli e la sicurezza. Altrettanto importante la parte fiscale e burocratica della legge, che rende il Registro aeronautico sammarinese ancora più competitivo. Sicurezza, qualità e rapidità dunque le parole chiave di questa legge: chi vuole registrare un aereo, infatti, cerca poca burocrazia, risposte veloci e leggi di facile consultazione e comprensione.
La Riforma approvata oggi dal Consiglio Grande e Generale dà una marcia in più, quindi, alla nostra Autorità per l'aviazione civile, che già a metà di quest’anno segna ricavi maggiori rispetto ai costi, costituendo una nuova entrata positiva per le casse dello Stato.

Riproduzione riservata ©