Logo San Marino RTV

Consiglio: si apre una settimana accesa con l'esame della legge di bilancio

16 dic 2018
Aula del Consiglio Grande Generale
Aula del Consiglio Grande Generale
Si apre una settimana accesa sul fronte politico. In Consiglio Grande e Generale si esaminerà l'articolato della legge di bilancio. Sono circa 200 gli emendamenti delle opposizioni e una cinquantina quelli della maggioranza a un testo che, nella versione originale, è formato da 47 articoli. Clima infuocato nel Paese, con lo sciopero generale di venerdì scorso indetto proprio per protestare contro le misure nella finanziaria.

Nelle ultime ore si sono aggiunte altre critiche alla manovra, da associazioni di categoria e opposizioni, in merito alla tassazione all'1,5% per i capitali all'estero. Questione, quest'ultima, che potrebbe essere "ritarata", come è emerso da ambienti della maggioranza. Adesso.sm che, lunedì mattina, incontrerà le minoranze per arrivare a una condivisione su una parte degli emendamenti.

Ma c'è chi già declina l'invito, come Movimento Democratico San Marino Insieme che non parteciperà all'incontro. Il confronto si poteva fare prima, per Mdsi. Per il movimento la tassazione dei capitali detenuti fuori confine danneggerà quei cittadini sammarinesi che hanno attività nel circondario e critica due emendamenti: quello che istituisce il comitato strategico "promosso - scrive - dai banchieri" e lo stanziamento di cinque milioni di euro per l'acquisto di sedi istituzionali per società a partecipazione pubblica. Per comprare "immobili invendibili dei soliti speculatori", rimarca il movimento.

mt

Riproduzione riservata ©