Logo San Marino RTV

La consulta dei sammarinesi all'estero incontra la politica

3 ott 2012
La consulta dei sammarinesi all'estero incontra la politica
La consulta dei sammarinesi all'estero incontra la politica - Un'occasione per fare il punto sulla prossima tornata elettorale e sul ruolo della consulta
E’ stata la giornata del confronto con i rappresentanti dei partiti politici. Un’occasione per conoscere liste e coalizioni in previsione della campagna elettorale. La legge di Riforma della Consulta approvata ad agosto ha portato nuovo entusiasmo, ma i sammarinesi all’estero chiedono alla politica di non interrompere il trend positivo e di tradurre le belle parole in fatti concreti.
Insomma, torna la richiesta di annullare ogni disparità, in quanto tutti figli della stessa montagna. Sui buoni propositi e gli impegni futuri pesano però gli esiti della Commissione antimafia. I sammarinesi nel mondo pagano in prima persona il danno d’immagine del loro paese. Anna Maria Neri Ceccoli, confermata alla presidenza per un altro anno, non nasconde le difficoltà di chi vive fuori dai confini della Repubblica. “Spesso chi ha l’auto targata San Marino la trova rigata”, afferma con amarezza. Le Comunità offrono il loro contributo. “Noi ci siamo e ci siamo sempre stati” – dicono. Con impegno, dedizione e progetti. Al network delle professioni si affianca www.sanmarinocommunitiy.com , un portale internet per diffondere la storia di San Marino, informare e favorire scambi.
Nel video l'intervista a: Giorgio Galassi Presidente Comunità Roma, Anna Maria Neri Ceccoli Presidente Consulta, Riccardo Carli Presidente Comunità Milano.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©