Logo San Marino RTV

Consulta sammarinesi all'estero: ultimo giorno di lavori

4 ott 2007
San Marino
San Marino
Un nuovo portale, messo a disposizione delle 25 Comunità per pubblicare autonomamente materiale e notizie. E’ il direttore del Museo dell’Emigrante, Noemi Ugolini, a presentare in Consulta l’iniziativa che troverà spazio proprio sul sito www.museoemigrante.sm.
Citata anche la partecipazione in Finlandia alla Conferenza Annuale dell’AEMI, che riunisce tutti i centri Studio sull’Emigrazione Europei, dove è stato presentato l’Archivio della Memoria sammarinese e, ancora, annunciata la presenza di San Marino, il prossimo 26 ottobre alla Farnesina, al convegno dedicato ai Musei dell’Emigrazione, insieme a quello di Ginevra, Canada e il famoso Ellis Island. Un incontro voluto dal vice ministro agli esteri Danieli, nell’ottica di dotare anche Roma di un museo dell’Emigrazione.
Verter Casali ha tenuto una lezione sul passaggio dell’Eroe dei due mondi e delle sue milizie sul Titano in “Garibaldi e San Marino: fatti e ripercussioni”, attraverso materiale documentario sulla storia del periodo.
E’ poi stato il direttore generale di San Marino RTV, Michele Mangiafico, a portare il saluto all’Assemblea delle Comunità, ricordando lo spazio che le associazioni e i temi dell’emigrazione possono trovare sull’emittente di stato e sul sito www.sanmarinortv.sm, lanciando, altresì, la collaborazione con gli altri strumenti telematici, messi a disposizione dei sammarinesi all’estero.
Giovanni Baldacci è intervenuto sull’importanza dell’educazione dei giovani, chiedendo di portare anche nelle Comunità il progetto con il quale ha diffuso, nelle scuole dell’infanzia, favole sulla storia sammarinese, dal 700 agli anni ’60, in lingua italiana, inglese e dialetto sammarinese.

Riproduzione riservata ©