Logo San Marino RTV

Contro-tavolo opposizioni: "La patrimoniale? Servirà forse solo a coprire le spese delle consulenze nel settore finanziario"

2 mag 2018
contro tavolo
contro tavolo
Ruota in particolare intorno alla patrimoniale l'ultimo della serie di confronti promossi dalle opposizioni nell'ambito del contro-tavolo insieme ad associazioni e sindacati: “Un provvedimento – concordano - che servirà forse solo a coprire le spese delle consulenze nel settore finanziario e che, nonostante abbia sollevato l'insofferenza di cittadini ed aziende per l'iniquità espressa, è stata già varata dal governo, con la sola possibilità di intervenire attraverso piccoli correttivi”.

Fondamentale per i presenti una chiara prospettiva di sviluppo “in termini di garanzie per il futuro, - si è detto - di investimenti, di posti di lavoro e di maggiore sicurezza e stabilità economica, ma ad oggi – fanno notare - il Governo non è stato in grado di prospettare quale sia la visione di crescita e quale sia l'utilizzo finale delle risorse che deriveranno dai sacrifici richiesti”.

Oltre alla patrimoniale: riforma pensionistica, minimum tax, taglio degli stipendi, revisione della fiscalità diretta, introduzione dell’IVA. Tutti interventi che - sottolineano i partecipanti al contro-tavolo - anziché rilanciare il paese rischiano di metterlo in ginocchio definitivamente. Sul finale, un richiamo alla concertazione reale, imprescindibile –sostengono - “su temi di così forte impatto sociale ed economico”.

Riproduzione riservata ©