Logo San Marino RTV

Corte Europea Diritti dell'Uomo: aperto l'anno giudiziario

19 gen 2007
Fiorenzo Stolfi
Fiorenzo Stolfi
Si è aperto, a Strasburgo, l’anno Giudiziario della Corte Europea dei Diritti Umani, nella quale siede il giudice sammarinese Antonella Mularoni. Il Segretario di Stato agli Esteri Fiorenzo Stolfi, nella sua veste di Presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha preso parte alla cerimonia, accompagnato dal Magistrato dirigente del Tribunale Valeria Pierfelici e poi si è intrattenuto a colloquio con il Presidente della Corte, Jean Paul Costa, alla presenza del giudice Mularoni.
Stolfi ha illustrato le iniziative per il dialogo e i diritti umani e ricordato il convegno che si terrà sul Titano il 22 e 23 marzo prossimi, sugli sviluppi della Corte Europea dei Diritti Umani. Il presidente Costa ha manifestato apprezzamento per il dinamismo della Presidenza sammarinese e l’attenzione con la quale guarda alla Corte.
Compiacimento è stato epresso anche per il seminario d’informazione e formazione sulla giurisprudenza della Corte, al quale partecipano 3 giudici di Strasburgo. Stolfi ha avuto un incontro anche con il Presidente del Gruppo dei Saggi, Gil Iglesias, che sarà con Costa a San Marino per quello che si annuncia un incontro cruciale per definire il futuro della Corte di Strasburgo.

Riproduzione riservata ©