Logo San Marino RTV

Crisi politica: l'opposizione chiede rispetto delle istituzioni

Nuovi incontri in maggioranza per ridare piena operatività all'esecutivo e affrontare le sfide più urgenti con un progetto politico di prospettiva. Ciavatta (Rete): "Vedremo come saprà stupirci questa nuova formulazione di Governo"

di Monica Fabbri
31 mag 2023
I Segretari Stefano Canti, Luca Beccari e Massimo Andrea Ugolini al vertice di maggioranzaI Segretari Stefano Canti, Luca Beccari e Massimo Andrea Ugolini al vertice di maggioranza
I Segretari Stefano Canti, Luca Beccari e Massimo Andrea Ugolini al vertice di maggioranza

Nel vertice di maggioranza Pdcs, Psd, Domani Motus Liberi e Alleanza Riformista confermano all'unanimità la chiara volontà di portare avanti l'esperienza di Governo, così come richiesto dal mondo imprenditoriale. Facce sorridenti all'arrivo in Via delle Scalette. Il clima – raccontano fonti interne – è tranquillo, di forte responsabilità rispetto al momento delicato che sta vivendo la politica. La parola “responsabilità”, del resto, torna anche nella nota condivisa in cui la maggioranza annuncia di voler proseguire la legislatura “facendosi carico dei problemi del paese, accompagnandolo nelle sfide più urgenti attraverso un progetto politico orientato alla prospettiva".

In agenda altri incontri, sia per ridare piena operatività all'esecutivo con una "rapida attribuzione dell'interim" delle Segreterie Sanità e Interni, sia per ridefinire il nuovo assetto istituzionale in Consiglio e nelle Commissioni. Tra le cose da fare, la programmazione degli interventi dell'agenda politica e la necessità di un tavolo di coordinamento, per gestire – spiega - questa fase della legislatura, che ha bisogno di semplificazione ed efficacia. Ma su quanti consiglieri potrà contare? Al momento 32. Resta l'incognita dell'indipendente di Rete Marco Nicolini, che in diversi darebbero pronto a fare le valigie. La maggioranza potrebbe quindi arrivare a 33. C'è poi da considerare la Reggenza, ad oggi ricoperta da Pdcs e Rete. Con la nomina di ottobre verrebbe però meno un consigliere. Senza dimenticare la partita dei Segretari di Stato. La riunione del Congresso è stata calendarizzata lunedì prossimo. Una volta accettate le dimissioni di Ciavatta e Tonnini, il Governo dovrà delegarne le funzioni ad altri Segretari. Per legge la supplenza non può durare più di tre mesi, quindi al termine dell'interim occorrerà valutare come procedere. Nel caso, poi, si decidesse di nominare nel Governo un esponente di Alleanza Riformista - privo di rappresentanti nell'esecutivo – la maggioranza si ritroverebbe con un consigliere in meno, per l'ingresso in parlamento di Alessandro Rossi, primo dei non eletti di NPR ma oggi all'opposizione con Demos.

Nel frattempo RF, Libera e Gruppo Misto di opposizione invocano chiarezza, rispetto delle Istituzioni e responsabilità verso i cittadini. Sono passati 6 giorni dal ritiro della delegazione di Governo di Rete, “possibile -chiedono - non vi sia ancora stata una comunicazione formale per valutare con il Consiglio gli sviluppi di questa crisi politica?” Rete, nel frattempo, osserva dalla finestra e si prepara a fare opposizione. Riguardo al senso di responsabilità a cui si appella la maggioranza, “ci sono mille modi per legittimare il fatto di rimanere in sella” - commenta Roberto Ciavatta. “Loro ci rimangono, era comprensibile. Semmai va detto a chi richiede le riforme, che la ragione per cui siamo usciti è proprio perché non arrivano. Vedremo – conclude sardonico - come saprà stupirci questa nuova formulazione di governo”.





Riproduzione riservata ©